Questa infografica è il compendio diretto dell’articolo dedicato all’utilizzo del simbolo $ (dollaro) nelle formule di Excel.
Puoi stampare questo poster nel suo formato originale e appenderlo al muro (o al separatore) della tua scrivania. E consultarlo per sciogliere ogni dubbio quando ti ritrovi a gestire tabelle e calcoli che dipendono da fattori esterni o variabili non incluse nella tabella.
I riferimenti delle tue formule possono trasformarsi da relativi a assoluti, passando per la forma mista, con il simbolo $ (dollaro).
Continua a seguire le prossime pubblicazioni e iscriviti alla newsletter qui sotto per ricevere aggiornamenti periodici.
Riferimenti relativi, misti e assoluti
Quando una formula deve contenere un moltiplicatore, esterno rispetto a una tabella, il nome della cella (es. A2, insieme di nome colonna e nome riga) non può essere relativo (modificarsi con il copia e incolla).
Il nome della cella può diventare non modificabile nei riferimenti di colonna e/o di riga, aggiungendo il simbolo $ per trasformarli in riferimenti misti o assoluti.
Simbolo dollaro ($) sul riferimento di riga
Il simbolo $ collocato davanti al riferimento di riga (A$2) consente di mantenere bloccata questa riga in tutte le operazioni di copia e incolla della formula. Compreso il doppio click nel quadratino in basso a destra della selezione).
Simbolo dollaro ($) sul riferimento di colonna
Il simbolo $ collocato davanti al riferimentodi colonna ($A2) consente di mantenere bloccata questa colonna in tutte le operazioni di copia e incolla della formula.
Scarica qui l’infografica in alta risoluzione. Se vuoi pubblicarla anche sul tuo sito o condividerla con i tuoi colleghi, ma non scordarti di citare la fonte e questo link!
La fruizione gratuita è una cortesia dell’autore, ma la proprietà e i diritti dell’autore sono tutelati e garantiti…
11.989 views