Excel Base: Poster Infographic (Domande e Risposte)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Follow by Email
RSS

Excel Base Q&A: conoscere le fondamenta di Excel è importante perché si tratta di un programma che non può mancare in ufficio.

Può affiancarti in qualsiasi attività che richieda di sviluppare calcoli o riepilogare dati in tabelle (costi, ricavi e non solo…)

Puoi utilizzare formule indipendenti dai valori (con riferimenti di cella) e sviluppare modelli di calcolo per ogni utilizzo. Da semplici espressioni matematiche e trigonometriche a funzioni logiche, statistiche e finanziarie.

In questa prima infografica trovi alcune prime risposte sugli elementi basilari di un foglio di calcolo (Excel Base): che cos’è una tabella dati e che cos’è una formula…

Conoscere questi aspetti di Excel è fondamentale per capire le sue potenzialità e sfruttarle nel migliore dei modi.

Un foglio di calcolo è uno strumento unico e versatile: anche per chi già utilizza un software gestionale per l’acquisizione dei dati aziendali. I report di Excel, sopratutto nella forma della tabella pivot, integrano e superano qualsiasi tipo di elaborazione restituita da un applicativo di gestione aziendale.

Microsoft Excel ha sulle spalle quasi 35 anni di storia… e sorpresa, sorpresa… la sua versione 1.0 del 1985 è stata rilasciata prima per sistemi MacOs! Ad oggi un foglio di Excel è costituito da 1.048.576 righe e 16.384 colonne.

Continua a seguire le prossime pubblicazioni e iscriviti alla newsletter qui sotto per ricevere aggiornamenti periodici.

Le basi di Excel - Poster Infographic
Le basi di Excel – Poster Infographic

Che cos’è Excel?

» Excel è un software applicativo da ufficio
» Semplifica calcoli (es. tabelle di costi e ricavi)
» Analizza dati in forma semplice e evoluta
» Permette di sviluppare modelli di calcolo. » Consente di ottenere risultati attraverso formule.

Che cos’è una tabella dati?

Una tabella dati è un intervallo di celle composto da righe e colonne. Per sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità di Excel, ogni colonna deve avere queste caratteristiche:

  1. Un nome (i.e. intestazione sulla prima riga) 
  2. Un unico tipo di dato (numero vs testo vs logico)
  3. Dati in forma atomica (i.e. valore unico)

Che cos’è una formula?

Una formula è un’espressione numerica (e non) preceduta dal segno uguale (=) con riferimenti univoci ai nomi delle celle, piuttosto che ai valori contenuti all’interno di queste.

Scarica qui l’infografica in alta risoluzione. Se vuoi pubblicarla anche sul tuo sito o condividerla con i tuoi colleghi non scordarti di citare la fonte e questo link!

La fruizione gratuita è una cortesia dell’autore, ma la proprietà e i diritti dell’autore sono tutelati e garantiti…

148 views
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *