Calendario Excel: come personalizzare un modello italiano

Non solo 2020, 2021, 2022…

Non è complicato gestire un calendario excel perpetuo e modificabile: infatti non sono necessarie nozioni di programmazione VBA. Nemmeno per gestire uno dei tanti modelli scaricabili tra i template di office.

Seguendo questo link, puoi scaricare il modello italiano di calendario excel che utilizzo in questo esempio. Come appare evidente dallo screenshot, l’intera disposizione del calendario dipende dal valore della cella CalYear (B1): in poche parole, impostando l’anno di riferimento cambia la posizione dei giorni nei mesi.

Si tratta quindi di un calendario modificabile e perpetuo, applicabile da qui a una data indefinita. Lo puoi usare per i gadget 2021, ma anche riciclare per il 2022 e così via…

Modello di Calendario Excel
Modello di Calendario Excel

Come personalizzare un modello di calendario Excel

L’anno indicato nel primo foglio è il risultato della funzione ANNO sulla data corrente (OGGI). Questa formula consente di poter aprire un nuovo file da modello attualizzato sempre all’anno in corso: una volta salvato il file come cartella di lavoro, sarebbe meglio sostituire la formula con un valore costante. Ad esempio con il copia e incolla valori (T).

Inoltre è possibile disporre del calendario di più anni nella stessa cartella di lavoro copiando l’intero foglio. Il modello scaricabile è predisposto per un triennio.

Calendari multipli nella stessa cartella di lavoro
Calendari multipli nella stessa cartella di lavoro

I formati delle celle sono gestiti con gli stili personalizzati. Lo stile consente di controllare a monte l’aspetto di una cella, raggruppando più caratteristiche di formato, applicando nuove modifiche a ogni sua istanza.

Nel nostro esempio, il formato delle celle dei mesi è gestito nello stile personalizzato Titolo 1. Il formato dei singoli giorni è invece raccolto nello stile Day. Ogni stile può essere modificato dal suo menù di tasto destro per ogni scheda di formato celle (es. carattere, bordi, riempimento, protezione, etc.).

Stili personalizzati di cella
Stili personalizzati di cella

Layout di stampa del calendario excel

Ti ricordo infine che per gestire una buona stampa del calendario è consigliabile utilizzare una visualizzazione di Layout di Pagina.
Qui puoi verificare che tutti i mesi siano disposti nell’area di stampa. Inoltre puoi aggiungere un’immagine per personalizzare il gadget.

Layout di pagina del calendario excel
Layout di pagina del calendario excel

Puoi scaricare qui il modello italiano di calendario excel.

Buona personalizzazione e buon lavoro!

A presto.

152 views

Autore: Marco Angelucci ©2020

Docente e consulente su applicativi web e di office automation.

Più di 20 anni di esperienza nella realizzazione di siti web e di applicativi per la gestione dei dati (Web-based e VBA).
Specialista in ambito UX (User Experience), SEO (Search Engine Optimization) e nella produzione di contenuti digitali per diversi ambiti commerciali e industriali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *