6 pensieri su “Campi calcolati: come ottenere nuovi dati da una Tabella Pivot”

  1. Ok, grazie
    io ho bisogno che la Pivot (non un calcolo esterno) mi dica anche qual’è la percentuale di prodotto acquistato che è stata venduta (per esempio per i mouse, il rapporto tra 40 e 60): come si può fare?

    1. Ciao Francesco, per fare quello che chiedi basta aggiungere un altro campo calcolato e introdurre questa formula: qtà acquistata / qtà venduta e applicare il formato percentuale al campo pivot.

      1. Nel mio caso è un po’ diverso
        Ho una tabella con un campo per la data offerta, e un altro per la data dell’ordine.
        Ho poi una pivot che mi conta quante offerte fatte in un mese, e quanti ordini ricevuti nel mese
        Vorrei che nella stessa pivot venisse anche calcolata la redemption, cioè il rapporto tra gli il numero di ordini ricevuti nel mese e il numero di offerte fatte nel mese. Se applico la formula che mi hai indicato non ottengo nulla, in quanto, nella tabella di origine ho solo delle date: il calcolo andrebbe fatto sui conteggi, che ho appunto nella sola Pivot
        Se metto una cella al di fuori della pivot non mi va bene, in quanto la pivot cambia in base al contenuto della tabella di origine, che viene continuamente alimentata (o che potrebbe variare applicando dei filtri)
        E’ un calcolo semplicissimo, ma non riesco a trovare una soluzione nella pivot…

        1. Per questo caso non mi complicherei troppo la vita con una tabella pivot, devi contare le righe dove la data ordine è vuota (o viceversa) e dividere il tutto per il numero complessivo delle righe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *