Calcolo percentuale con Excel: formule e modello da scaricare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Follow by Email
RSS

Come si calcolano le percentuali con Excel? Come si aggiunge o si sottrae una percentuale da un valore intero?

Quando rivolgo questa domanda agli allievi ritrovo sempre facce che si perdono nel vuoto. Sono giovani, neolaureati, quadri e dirigenti… Ognuno alla ricerca del quaderno perduto di aritmetica.

Per questo ho deciso di fare qualche passo indietro e spiegarti alcune formule di excel che ti permetteranno di superare per sempre questo gap. Al bar con gli amici, ma anche in azienda con il capoufficio…

Formule essenziali per il calcolo percentuale

Il calcolo di una percentuale viene comunemente utilizzato quando è necessario aggiungere o sottrarre una quota espressa in percento (%) a un valore intero o decimale.
I casi classici sono quelli del ricarico e dello sconto di un prezzo.

Formule di Excel per il calcolo percentuale
Formule di Excel per le percentuali

Come in aritmetica, Excel considera il valore 1 uguale 100% (100/100). La sua rappresentazione in stile percentuale è utile per visualizzare una frazione decimale (un numero inferiore a 1, es. 0,02) in una forma percentuale (es. 2%).

Questo rende immediata qualsiasi formula che preveda l’utilizzo di un dato percentuale. Ecco la formula che utilizzerai per aggiungere una percentuale variabile a un valore numerico. Il valore 1 può essere sostituito da 100% e le parentesi sono necessarie per eseguire addizioni/sottrazioni prima di moltiplicazioni/divisioni.

Formula per aggiungere una percentuale
Formula per aggiungere una percentuale

La formula da utilizzare per sottrarre una percentuale variabile, non è molto diversa. Piuttosto che aggiungere una quota percentuale all’unità, la sottraiamo.
Per questa formula valgono le stesse considerazioni fatte sopra.

Formula per sottrarre una percentuale
Formula per sottrarre una percentuale

Se cerchi altri esempi di applicazione di questa formula, li trovi qui: esempi di calcolo percentuale.

Formula per incremento/decremento percentuale

E se invece vuoi ottenere un risultato nella forma percentuale? Ad esempio come confronto tra due valori numerici? Supponiamo di voler confrontare il prezzo di uno stesso paio di scarpe tra una stagione e l’altra (o tra due smartphone dello stesso modello).

Per sapere di quanto è salito (o sceso) il prezzo in percentuale possiamo applicare una formula che è molto più semplice di quella descritta tra gli appunti di matematica on line.

Formula per ottenere una variazione percentuale (1)
Formula per ottenere una variazione percentuale (1)

Prima calcoliamo il rapporto tra il valore iniziale (Valore 1) e quello finale (Valore 2), poi togliamo l’intero per rilevare la variazione. Questa sarà positiva se il primo valore è minore del secondo oppure negativa se maggiore.

Formula per ottenere una variazione percentuale (2)
Formula per ottenere una variazione percentuale (2)

Come puoi vedere ci sono diversi modi di utilizzare il simbolo di percentuale in Excel… Per evitare di dimenticarteli e riapplicare queste formule puoi scaricare il modello excel per il calcolo percentuale.

Buon lavoro!

586 views
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Follow by Email
RSS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *