Formula percentuale Excel: esempi e download

Come si calcolano le percentuali con Excel? Esiste una formula (non magica) per risolvere ogni problema con le proporzioni?

Ma anche senza scomodare Excel, come si aggiunge o si sottrae una quota percentuale da un valore intero?

Quando rivolgo questa domanda agli allievi ritrovo sempre facce che si perdono nel vuoto. Sono giovani, neolaureati, quadri e dirigenti… Ognuno alla ricerca del quaderno perduto di aritmetica.

La faccenda non si risolve se scendiamo dai numeri astratti a considerazioni più vicine alla realtà… Come si calcola uno sconto? Come si aggiunge un ricarico? Come si può calcolare l’IVA su un prezzo?

In questo articolo troverai alcune formule con percentuale di excel che ti permetteranno di superare per sempre questo gap. Al bar con gli amici, ma anche in azienda con il capoufficio…

Formule per il calcolo della percentuale

Il calcolo di una percentuale viene comunemente utilizzato quando è necessario aggiungere o sottrarre una quota espressa in percento (%) a un valore intero o decimale.

In “percento” significa che l’unità di riferimento non è 1 (uno), ma 100: questo dovrebbe teoricamente semplificare i conti. Piuttosto che dividere la singola unità in frazioni decimali (0,1 – 0,01 – etc.) è infatti più comodo dividere per 100 (cento): dove 0,1 è equivalente a 10, 0,2 a 20 e così via.

I casi pratici più comuni dove si applica il calcolo di una percentuale sono quelli del ricarico e dello sconto di un prezzo.

Formule di Excel per il calcolo percentuale
Formule di Excel per il calcolo percentuale

Come in aritmetica, Excel considera il valore 1 uguale 100% (100/100).

La sua rappresentazione in stile percentuale è utile per visualizzare una frazione decimale (un numero inferiore a 1, es. 0,02) in una forma percentuale (es. 2%).

Ricordo sempre che lo “stile percentuale” è una semplice regola di formattazione della cella: non cambia il valore intrinseco, ma lo visualizza in modo diverso.

Formula per aggiungere una percentuale (es. calcolo di un ricarico)

Questo rende immediata qualsiasi formula che preveda l’utilizzo di un dato percentuale. Ecco la formula che utilizzerai per aggiungere una percentuale variabile a un valore numerico. Il valore 1 può essere sostituito da 100% e le parentesi sono necessarie per eseguire addizioni/sottrazioni prima di moltiplicazioni/divisioni. Puoi trovare qui una lista rapida di formule base in Excel.

Formula per il calcolo del ricarico
Formula per il calcolo del ricarico

Formula per sottrarre una percentuale (es. calcolo di uno sconto)

La formula da utilizzare per sottrarre una percentuale variabile, non è molto diversa. Piuttosto che aggiungere una quota percentuale all’unità, la sottraiamo.
Per questa formula valgono le stesse considerazioni fatte sopra.

Formula per il calcolo di uno sconto
Formula per il calcolo di uno sconto

Formula per il calcolo IVA in Excel

Il calcolo dell’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) è un’applicazione tipica di questa formula.

In questo caso si tratta di aggiungere una percentuale fissa (o quasi). A seconda della classe di merce l’IVA può essere 4%, 10% o 22%.

Puoi utilizzare la stessa formula che abbiamo utilizzato per il ricarico senza la variabile (B3) indicando direttamente il valore percentuale. In alternativa puoi sostituire il valore in B3 con la percentuale di imposta da calcolare.

Formula per incidenza percentuale in Excel

E se invece vuoi ottenere un risultato nella forma percentuale? Ad esempio come confronto tra due valori numerici? Supponiamo di voler confrontare il prezzo di uno stesso paio di scarpe tra una stagione e l’altra (o tra due smartphone dello stesso modello).

Per sapere di quanto è salito (o sceso) il prezzo in percentuale possiamo applicare una formula che è molto più semplice di quella descritta tra gli appunti di matematica on line.

Questa formula di excel permette di calcolare l’incidenza percentuale tra due valori, considerando il rapporto tra il primo e il secondo.

Formula per ottenere un'incidenza percentuale (1)
Formula per ottenere un’incidenza percentuale (1)

Prima calcoliamo il rapporto, quindi dividiamo il valore iniziale (Valore 1 o primo prezzo) su quello finale (Valore 2 o prezzo aumentato), poi togliamo l’intero per rilevare la variazione. Questa sarà positiva se il primo valore è minore del secondo oppure negativa se maggiore.

Formula per ottenere un'incidenza percentuale (2)
Formula per ottenere un’incidenza percentuale (2)

Come puoi vedere ci sono diversi modi di utilizzare le formule per il calcolo percentuale in Excel… Per evitare di dimenticarteli e riapplicare queste formule puoi scaricare il modello excel per il calcolo percentuale.

Inoltre attento agli errori… ricorda che il divisore non può essere mai uguale a zero!

Buon lavoro!

67.201 views

Autore: Marco Angelucci ©2024

Docente e consulente su applicativi web e di office automation.

Più di 20 anni di esperienza nella realizzazione di siti web e di applicativi per la gestione dei dati (Web-based e VBA).
Specialista in ambito UX (User Experience), SEO (Search Engine Optimization) e nella produzione di contenuti digitali per diversi ambiti commerciali e industriali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *