Come assegnare un nome a un intervallo di celle Excel

Perché assegnare un nome

Gli intervalli di celle possono contenere migliaia, se non centinaia di migliaia di righe…

Assegnare un nome fisso a questi intervalli ti permette di risparmiare tempo ed evitare inutili ripetizioni.

I nomi sono riferimenti assoluti per un’intera cartella di lavoro: infatti contengono sia l’intervallo di celle (con il dollaro su riga e colonna), sia il riferimento del foglio di lavoro a cui appartengono.

Per creare un nome è sufficiente selezionare l’intervallo, digitare il nome nella casella nome e poi premere il tasto INVIO.

Assegnare nome intervallo celle
Assegnare nome intervallo celle

I vantaggi di un nome

L’assegnazione di un nome a un intervallo di celle ha due vantaggi.

Dopo aver assegnato il nome puoi recuperare la selezione dello stesso intervallo dal menù a tendina che si trova nella casella nome.

Inoltre, e questo è il vantaggio principale, puoi utilizzare il nome creato direttamente all’interno di una formula, in sostituzione del classico intervallo di celle => es. MEDIA(nome).

Nonostante sia immediata l’assegnazione, non è altrettanto facile la modifica oppure l’eliminazione di un nome per un intervallo di celle.

Per modificare l’intervallo devi spostarti sulla scheda Formule e selezionare il comando Gestione Nomi.

Qui puoi trovare l’elenco di tutti i nomi assegnati, controllare gli intervalli a cui fanno riferimento, modificare il nome, il foglio e le celle correlate oppure eliminarlo.

Modificare / Eliminare nome intervallo celle
Modificare / Eliminare nome intervallo

L’intervallo si aggiorna automaticamente se aggiungi nuove righe oppure nuove colonne prima dell’ultima riga/colonna dello stesso gruppo di celle.

Questo vale anche per tutte le formule con riferimenti a intervalli non definiti con un nome.

Ti consiglio di estendere sempre qualsiasi intervallo di somma, media, matrice, etc. all’ultima riga e/o colonna vuota per evitare di dover poi modificare le formule a cui si riferiscono.

N.B. Non è possibile introdurre spazi vuoti nei nomi e non è possibile ripetere due volte lo stesso nome. È possibile, invece, assegnare nomi anche a intervalli non adiacenti di celle.
Attenzione perché l’utilizzo di un nome sbagliato è una delle cause dell’errore #NOME!

Per una guida completa sull’utilizzo dei nomi puoi seguire le linee guida del supporto di Microsoft Excel.

23.412 views

Autore: Marco Angelucci ©2024

Docente e consulente su applicativi web e di office automation.

Più di 20 anni di esperienza nella realizzazione di siti web e di applicativi per la gestione dei dati (Web-based e VBA).
Specialista in ambito UX (User Experience), SEO (Search Engine Optimization) e nella produzione di contenuti digitali per diversi ambiti commerciali e industriali.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *