Le funzioni di conteggio in Excel, in modo particolare la funzione conta.se e conta.più.se, sono utilissime per estrarre al volo i risultati di un questionario all’interno di un foglio di calcolo.
Mi sono trovato diverse volte a dover creare un riepilogo veloce e preciso dei risultati di un sondaggio on line. Per questo motivo ho deciso di condividere questo modello di analisi, che può essere applicato a qualsiasi forma di questionario (anche scolastico).
In fondo a questo articolo troverai il file da scaricare. Ovviamente il modello prende in considerazione un’unica domanda e un elenco abbastanza limitato di intervistati. Tieni conto però che il numero delle interviste può essere esteso a piacere, così come il numero delle domande. Ricorda le proprietà dei nomi in excel e come si aggiungono colonne (es. risposta1, risposta2, etc.).
Conteggi con un criterio: funzione CONTA.SE
La cartella contiene due fogli di lavoro: nel primo trovi l’elenco delle risposte e nel secondo l’analisi dei risultati espressa già in forma percentuale.
È su questo secondo foglio che concentreremo la nostra attenzione.
Prima di spiegarti i conteggi particolari, ovvero subordinati a uno o più criteri, ci sono due funzioni generali di conteggio in excel da avere bene in mente: il CONTA.NUMERI e il CONTA.VALORI.
Mentre il conta.numeri conta solo ed esclusivamente il numero delle celle di un intervallo a contenuto numerico e non vuote, il conta.valori conta il numero di celle di un intervallo con qualsiasi tipo di valore (numerico e non) e non vuote.
Utilizzeremo quindi la seconda funzione (dal momento che abbiamo anche le non risposte) per determinare su ogni risultato il denominatore che ci permetterà la restituzione di un risultato nella forma percentuale.
Per il risolvere il problema di contare il numero di tutti coloro che hanno risposto, distribuito per genere (M o F), utilizzeremo invece la funzione conta.se.
Questa funzione richiede 2 argomenti: l’intervallo di riferimento e il criterio da adottare per il conteggio. In questo esempio la colonna di genere è l’intervallo, mentre i valori M e poi F sono il nostro criterio.
Conteggi con più di un criterio: funzione CONTA.PIÙ.SE
Per contare il totale delle risposte (ovvero escludere le risposte “NR”), sempre suddivise per genere, abbiamo bisogno di un conteggio che soddisfi, invece almeno 2 condizioni e su due intervalli diversi. Il valore di risposta diverso da “NR” e il valore M / F sul genere.
Per raggiungere questo obiettivo utilizziamo la funzione conta.più.se, naturale evoluzione della funzione statistica che abbiamo utilizzato prima e presente solo dalla versione 2010 di Excel.
Questa funzione consente di applicare più criteri, accostando ogni criterio al suo intervallo (anche nell’eventualità che i due intervalli siano identici). A differenza della precedente, consente di allargare la serie dei criteri con uno schema (intervallo-criterio) sempre identico e fino a 127 diverse combinazioni.
Come si può notare nell’esempio, i primi due argomenti richiamano esattamente l’espressione utilizzata qui sopra (intervallo e criterio genere), mentre il terzo e il quarto rappresentano l’intervallo risposte e il suo criterio: “<>NR” (diverso dal valore “NR”).
Questa è la stessa funzione che utilizziamo per determinare, nel cuore del nostro sondaggio, una proiezione in percentuale dei suoi risultati.
Come puoi notare, basta qualche piccolo accorgimento chiamato dollaro ($), per scrivere un’unica formula: a prescindere dal numero dei criteri e delle risposte.
Puoi scaricare da questo link l’intero modello per elaborare i risultati di un questionario in excel.
Per i conteggi in matrice (su numeri pari e dispari) puoi consultare questo articolo. Inoltre, sempre a tema statistico, puoi approfondire qui il calcolo della deviazione standard.
Per dare una rappresentazione visuale ai risultati di questo test, ti rimando a questo articolo: come creare un grafico.
13.387 views